Nel 2021 è stato il piatto dell’anno con un record storico delle esportazioni nel mondo. Stiamo parlando della pasta, il nostro piatto tipico nazionale. La pasta è sicuramente il primo piatto italiano più apprezzato al mondo, imitato in tutti i modi e spesso con risultati poco encomiabili. Proprio per questi gli italiani ci tengono moltissimo alla qualità della pasta prodotto nel nostro Paese, perché solo seguendo la tradizione e utilizzando i prodotti migliori è possibile produrla a regola d’arte. Per il Ristorante Bastianelli dal 1929, la pasta è più di un alimento, è un vero e proprio elemento di condivisione e parte integrante della cultura del nostro Paese. La storia dice che la pasta è simbolo di casa. La coltivazione del grano è la conseguenza di un cambio nello stile di vita delle persone che iniziarono a preferire la stabilità ad un continuo cambio di luogo dove vivere, iniziando così la coltivazione del grano.
Se l’Italia è il Paese che vanta la più grande produzione di pasta al mondo, gli Stati Uniti si sono rivelati i maggiori consumatori di pasta italiana all’estero. Inoltre sta crescendo anche la richiesta di pasta da Paesi come l’Australia, il Giappone e la Cina, segno evidente di quanto sia apprezzato questo alimento italiano.
Ma perché la pasta italiana è così buona ed apprezzata?
Sicuramente i motivi vanno ricercati nella grande qualità della materia prima e nella sapiente artigianalità della manodopera italiana. Ma se la pasta diventa addirittura un piatto superbo, il merito va anche alla lunga tradizione della cucina italiana, che ha prodotto condimenti e preparazioni diverse in base alle ricette regionali. La pasta è perfetta sia con condimenti a base di prodotti del mare che della terra. Il Ristorante Bastianelli dal 1929 la propone in varie versione con ingredienti di prima scelta e freschissimi: dagli spaghetti cozze e patate con aggiunta di tartufo nero agli spaghetti alle vongole, dai ravioli ripieni di burrata totani e pomodoro ai classici spaghetti Amatriciani e tanti altri ancora.
Ti aspettiamo al Ristorante Bastianelli dal 1929 a Fiumicino in Via Torre Clementina 88 (772,69 km), per degustare le nostre proposte del piatto tipico nazionale italiano: la pasta.